fbpx

News/Eventi

12 Apr

Meeting AIC 12 Aprile 2019 – AIC incontra i propri associati, le imprese e le istituzioni.

Meeting AIC 12 Aprile 2019

Il 12 Aprile si è tenuto a Castelverde un meeting della nostra Associazione, dal titolo AIC incontra i propri associati, le imprese e le istituzioni. Terminati i saluti istituzionali del Presidente Orialdo Cori, il moderatore Enrico Cori ha dato il via all’incontro, articolato in due fasi

Nella prima parte della serata, il Vice Presidente Antonino Almoto ha riassunto i risultati concreti raggiunti nei nostri primi mesi di attività ed i progetti in cantiere per il futuro. L’attuale scenario commerciale e professionale è profondamente cambiato negli ultimi 20 anni, complice l’evoluzione delle tecnologie, che ha generato radicali cambiamenti nelle abitudini e nelle scelte di acquisto dei clienti. Le imprese hanno conseguentemente riconfigurato le proprie attività, e la vendita di prodotti e servizi ormai è decisamente sbilanciata verso il mercato on-line. Per AIC è necessario preservare il rapporto umano, il rapporto di empatia e fiducia con il cliente che a nostro giudizio non può essere demandato ad una chat o ad una email. Le imprese vogliono e devono conservare i propri presidi fisici, con una nenessaria evoluzione. La nostra visione sul territorio è un «Life Center», ovvero un Ambiente dove la qualità della vita, il benessere e gli stimoli positivi-vitali siano facilmente vivibili dai residenti e da tutti coloro che lo visitano. Grande interesse ha suscitato l’organizzazione dei seminari gratuiti, organizzati per supportare la crescita e lo sviluppo professionale delle imprese del territorio. Ottimizzazione dei costi, Marketing, Rapporto con il cliente e Formazione i temi dei primi 4 seminari, che prenderanno il via il prossimo venerdì 10 maggio. Apprezzamenti anche sul fronte trasparenza, con il rendiconto finanziario della gestione, presentato dal tesoriere Antonio Cipolla. Siamo passati infine alla presentazione della prima partnership ufficiale, siglata con la BCCROMA. Il Direttore della Filiale di Castelverde, Dott. Michele di Cesare, ha confermato l’importanza di questa collaborazione, ribadendo l’importanza delle imprese territoriali e dell’associazionismo.

Si è passati successivamente all’annuncio di un importante progetto culturale finanziato dall’AIC: l'”Inespresso”, il giornalino del Liceo Amaldi, una pubblicazione in piena regola, gestito da un team di sorprendenti ragazzi, con la supervisione della Prof. e il supporto della Dirigente Scolastica.

La seconda parte dell’incontro è stata dedicata al dibattito ed alla relazione, con una tavola rotonda a cui hanno partecipato i rappresentanti delle Istituzioni del Territorio:. La Commissione Commercio del VI Municipio (Laura Arnetoli e Antonio Muzzone), il CdQ Castelverde (Isabella Frangella), il Comitato discarica (Daniela Ferdinandi) e l’Associazione Culturale Castellaccio (Osvaldo Petrolati).

lI Tema, lanciato dal Vice Presidente AIC Antonino Almoto, è stato la collaborazione tra i diversi attori operanti sul territorio per la definizione di un progetto che metta a fattor comune le competenze, per l’attuazione di un progetto importante di riqualificazione urbana, culturale e commerciale del territorio, esportabile anche in altri quartieri.

La serata è stata splendidamente caratterizzata dall’intervento di Michele Armento (Direttivo AIC), che dopo di un suggestivo filmato ha descritto l’importanza del pensiero divergente, dell’innovazione e della collaborazione (Nuota, e nuota!).

I saluti finali del Presidente Orialdo Cori hanno scandito il termine di un incontro davvero produttivo e incoraggiante, per il futuro delle nostre imprese e del territotio!

Articoli correlati

MENU