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29 Apr

Emergenza Corona Virus: decreto 26 aprile

Pulizia giornaliera e sanificazione periodica dei locali

Il 14 marzo scorso sindacati e imprese (in accordo con il governo) hanno siglato un protocollo  che obbliga le aziende ad assicurare “la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago” e nel caso di presenza di una persona con COVID-19 all’interno dei locali aziendali, l’azienda “procede alla pulizia e sanificazione dell’area secondo le disposizioni della circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute, nonché alla ventilazione dei locali”.

Nella cosiddetta “fase 2” gli esercizi commerciali la cui attività non è sospesa, al fine di limitare e contrastare la circolazione del nuovo coronavirus e garantire acquisti in sicurezza, devono rispettare le seguenti misure di igiene e prevenzione previste dal decreto del 26 aprile.

1. DISTANZA

Assicurare il mantenimento di un metro di distanza interpersonale in tutte le attività

2. PULIZIA DEI LOCALI 

Garantire l’igiene ambientale con una frequenza di almeno due volte al giorno 

3. ARIA 

Mantenere un’adeguata aerazione naturale e il ricambio d’aria

4. IGIENE DELLE MANI

Mettere a disposizione gel igienizzante per la disinfezione delle mani (in particolare accanto a tastiere, schermi touch e sistemi di pagamento) 

5. MASCHERINE

Utilizzare le mascherine negli ambienti chiusi e dove non sia possibile il distanziamento sociale

6. GUANTI

Usare guanti “usa e getta” nelle attività di acquisto, in particolare in caso di alimenti e bevande 

7. INGRESSI DILAZIONATI

Accessi regolamentati e scaglionati secondo le seguenti modalità:

  • attraverso ampliamenti delle fasce orarie 
  • per locali fino a 40 metri quadrati può accedere una persona alla volta, oltre a un massimo di due operatori 
  • per locali di dimensioni superiori a 40 metri quadrati, l’accesso è regolamentato in funzione degli spazi disponibili, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita

8. INFORMAZIONI

Dare adeguata comunicazione alla clientela per garantire il distanziamento in attesa di entrare 

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