fbpx

News/Eventi

09 Lug

AIC OTTIENE UN BEL RISULTATO A FAVORE DELLE IMPRESE E DEI CITTADINI

AIC ottiene un bel risultato a favore delle Imprese e dei Cittadini

Comunichiamo con soddisfazione alle imprese e ai cittadini di Castelverde, che a seguito degli intensi e produttivi incontri e scambi informativi tenuti nei giorni scorsi con le Istituzioni del Municipio Roma VI delle Torri, l’Associazione Imprese Castelverde ha ottenuto la riprogrammazione dei lavori di rifacimento del manto stradale su Via Massa di S. Giuliano, che adesso verranno eseguiti su UNA SOLA CARREGGIATA PER VOLTA (con conseguente viabilità a SENSO UNICO ALTERNATO), SENZA ALCUN BLOCCO TOTALE della circolazione.

Tale modalità di lavoro non avrà inoltre alcun impatto sulla QUALITA’ dei lavori, che saranno eseguiti a regola d’arte con ripristino del manto stradale in profondità come preventivato, e – ancora meglio – i LAVORI DURERANNO MENO DEL PREVISTO (8 giorni anzichè 12), precisamente DA GIOVEDI 11/07 a VENERDI’ 19/07 pp.vv.

Ricordiamo che appena pochi giorni fa (il 1 luglio), appena acquisita la notizia della precedente pianificazione dei lavori, che prevedeva il blocco totale della circolazione per 12 gg e la conseguente chiusura obbligata delle imprese con rischio di ingenti perdite finanziare (non accettabili, men che mai in questo periodo), l’AIC si è immediatamente attivata per sensibilizzare le Istituzioni su questo importante tema.

Abbiamo partecipato alla Commissione Lavori Pubblici del giorno successivo, esponendo – con correttezza e assertività – il punto di vista delle imprese, che fino a quel momento non era stato adeguatamente considerato nella programmazione dei lavori.
Abbiamo portato al tavolo esigenze e proposte, e siamo stati ricambiati con risultati concreti.

Sul tema, dobbiamo e vogliamo rappresentare l’efficacia dell’azione svolta dalla Commissione LL PP del VI° Municipio (Presidente Giuseppe Agnini), che in sinergia con la Commissione Ambiente e Territorio (Presidente Fabrizio Tassi) ha integralmente recepito le osservazioni formulate da questa Associazione, e con un’azione tempestiva ed efficace ha saputo coinvolgere tutti gli interlocutori necessari alla risoluzione del problema.

Siamo davvero contenti di questo bel risultato, a favore delle imprese e dei cittadini di Castelverde, che a nostro giudizio evidenzia la necessità e l’utilità di un processo decisionale partecipato sul territorio, basato sulla Competenza, sulla Concretezza e sulla Correttezza delle relazioni.

E soprattutto siamo contenti che proprio qui, a Castelverde, nella remota periferia est di Roma, stiano nascendo ed evolvendo per prime queste buone pratiche di collaborazione, innovativa e virtuosa, tra imprese e istituzioni.

Abbiamo atteso l’ufficialità della nuova delibera prima di divulgare la notizia, in accordo con le Commissioni Municipali competenti, a conferma della correttezza sopra accennata.

Vi aspettiamo tutti domani alle 21 in Aula Civica per festeggiare e commentare questa bella notizia, e per valutare insieme le proposte dell’Associazione Imprese Castelverde per i prossimi 6 mesi!

Episodio da ricordare:

la riunione “in notturna” tenuta presso l’Aula Civica di Castelverde tenuta il 3 luglio, il giorno dopo l’incontro presso la Commissione LL PP.

Nonostante l’ora tarda, il caldo era ancora troppo per riunirsi dentro le mura, e così ci siamo sistemati tutti nel giardinetto posteriore.

C’era Giuseppe Agnini, c’era Fabrizio Tassi, c’era Gianfranco Gasparutto (che nonostante l’intervento fisico appena subìto, è venuto lo stesso perchè voleva esserci) e c’erano le imprese, tutte quelle interessate dai lavori: ci siamo incontrati, ci siamo confrontati e ci siamo anche un pò sfogati. E alla fine crediamo di esserci capiti.
Laura Arnetoli Antonio Muzzone Fabrizio Compagnone

Articoli correlati

MENU